Il cerchio di Amici di Castel Prösels fu iniziato oltre 30 anni fa per offrire alle molte persone interessate, sia in Alto Adige che al di fuori della provincia, l'opportunità di partecipare alla conservazione e all'utilizzo culturale di questo monumento storico unico nel suo genere.

Oltre 400 persone, in Italia e all'estero, hanno approfittato di questa occasione entrando a far parte degli Amici di Castel Prösels.

Per diventare Amico del Castello è necessario effettuare un'adeguata donazione in denaro oppure un conferimento in natura. Il conferimento in natura, che può essere rappresentato anche dalla collaborazione in occasione di eventi, è pensato per coloro che, per motivi finanziari, non riescono a contribuire con una donazione in denaro. Non vogliamo escludere nessuno, abbiente o meno, dalla nostra cerchia di Amici.

Dopo aver effettuato la donazione o la collaborazione, l'adesione agli Amici diventa effettiva, il nome della persona viene assunto nel registro e il nuovo Amico ottiene un attestato ufficiale di adesione.

Dal canto suo, il Kuratorium si impegna ad utilizzare i conferimenti della cerchia di Amici per il mantenimento e l'utilizzo a scopi culturali di Castel Prösels e ad informare gli Amici una volta all'anno sull'impiego e su progetti futuri. Questo normalmente avviene nell'ambito della tradizionale festa tirolese a Castel Prösels che si svolge il primo sabato di luglio.